Purtroppo molto spesso si cerca di utilizzare il fondo patrimoniale con intento estraneo all'originaria intenzione del legislatore, al solo ed unico scopo di sottrarre alla legittima garanzia dei creditori alcuni beni, cercando di renderli inattaccabili da eventuali azioni esecutive. Tuttavia spesso si decide di costituire il fondo quando ormai è già troppo tardi.
E' bene porre attenzione a questo punto, perche' se è vero che non è facile dimostrare l'intenzione di danneggiare i propri creditori, non è per nulla impossibile, ed in tal caso l'atto costitutivo del fondo patrimoniale può essere revocato, ed i beni possono essere aggrediti.
Sono poi possibili conseguenze penali.
Il fondo patrimoniale quindi per poter essere legittimamente e giustamente utilizzato, va costituito allorché si intraprende una nuova attività commerciale, o comunque non quando ci si trova già in difficoltà e la situazione patrimoniale è già compromessa.
In caso contrario il fondo si tramuta da legittimo strumento di protezione e tutela della famiglia, ad illegittima operazione per sottrarre beni ai propri creditori.